La Nostra esperienza al servizio del Vostro caso
La Responsabilità Civile
“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno” (art. 2043 Codice Civile).
Il principio per il quale chi cagiona un danno è tenuto a risarcirlo fonda l’istituto della responsabilità civile, dal contenuto molteplice e complesso.
La responsabilità civile riguarda infatti la responsabilità per qualunque tipo di danno, derivante dalla circolazione dei veicoli, cagionato da errore medico, da mancato guadagno, da inadempimento di una prestazione (in tal caso la responsabilità civile ha natura contrattuale), ecc.
Lo studio si occupa di tutte le controversie relative alla responsabilità civile, dagli incidenti stradali alle cause relative a danni verificatisi in Condomini, per danni derivanti da vizi del bene acquistato, danni per responsabilità medica, responsabilità per custodia (responsabilità dell’albergatore, danni verificatisi nell’immobile locato, danni verificatisi in ambito scolastico e/o per responsabilità di educatori e/o precettori), danni per responsabilità professionale (ad es. architetti, geometri), danni per responsabilità degli Enti pubblici (ad es. buche, dissesti stradali), danni derivanti dal deterioramento di immobili ecc.
In particolare, siamo scrupolosi nel verificare tutti gli aspetti: quelli preliminari, come i termini di prescrizione e/o di decadenza e la sussistenza delle condizioni dell’azione, e gli aspetti attinenti all’an ed al quantum della domanda, accompagnando passo passo il cliente fino ad ottenere il miglior risultato, sempre tendendo a perfezionare un accordo che sia soddisfacente per gli interessi dell’assistito e, laddove non sia possibile, affrontando una causa impiegando la nostra esperienza e la massima professionalità, in ogni sua fase.
L’Avv. Scioscia ha fatto propria l’esperienza maturata in questa materia in forza di una pluriennale collaborazione con primarie Compagnie di Assicurazione, sia in ambito nazionale che internazionale, di cui è tutt’ora legale fiduciario, in quanto affidataria di incarichi sia giudiziali che stragiudiziali a tutela dei diritti e del patrimonio delle stesse.
La Responsabilità Medica
La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o per la violazione di obblighi e norme inerenti l’attività stessa (la cosiddetta “malpractice”) il cui accertamento fa derivare un diritto al risarcimento del danno in capo al paziente.
Lo Studio Scioscia presta -anche con il gratuito patrocinio- la propria assistenza per risarcimenti derivanti da danni a pazienti cagionati da errore o colpa del medico, dell’ospedale o della struttura sanitaria soprattutto in ragione delle richieste risarcitorie derivanti da errori diagnostici, da interventi chirurgici non correttamente eseguiti, da errori medici correlati all’evento nascita, da irregolarità nelle procedure di consenso informato, e per richieste risarcitorie connesse alla somministrazione errata di terapie.
Si predilige ottenere il giusto risarcimento in tempi ragionevolmente brevi offrendo serietà, esperienza e disponibilità, cercando -attraverso trattative serrate ed efficaci anche con le Assicurazioni che garantiscono i medici e/o le strutture sanitarie- di evitare il contenzioso giudiziale, che deve essere l’estrema ratio.
In quest’ultimo caso, abbiamo in carico delle posizioni anche avanti alla Corte dei Conti Regionale, presso la Sezione Giurisdizionale Centrale d’Appello della Corte dei Conti e presso la Suprema Corte di Cassazione. E collaboriamo, per affrontare al meglio ogni aspetto, con periti esperti, medici legali e con un Professore, in materia, dell’Università di Milano.