L’avv. Francesca Scioscia è nata il 29 dicembre 1972 a Monza ed ora vive con la sua famiglia sempre in provincia di Monza e Brianza.
Dopo aver conseguito la maturità Classica, nel 1991 presso il Liceo Ginnasio Statale “Bartolomeo Zucchi” di Monza, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza in data 23 Ottobre 1997 presso l’Università Statale di Milano con la votazione di 106/110, con una media generale degli esami sostenuti di 28/30 e con una tesi discussa in Filosofia del Diritto: “Il diritto di punire e il rifiuto della pena di morte in Albert Camus”.
È iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Monza dal 25 Novembre 2002 ed è iscritta all’Albo Avvocati Cassazionisti ed abilitati al Patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori dal 17/4/2015.
Durante gli studi universitari ha prestato una saltuaria collaborazione presso lo Studio Legale del padre Avv. Vincenzo Scioscia concretatasi in assistenza alle udienze davanti all’Autorità Giudiziaria, ricerche giurisprudenziali, visione di atti e redazione di pareri in relazione alle materie affrontate.
Dal Novembre 1997 al Novembre 1999 ha svolto il biennio di pratica presso lo Studio del Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Monza e successivamente ha collaborato a tempo pieno presso lo stesso Studio sino al mese di Luglio 2001. Sin da tale periodo ha avuto modo di trattare controversie attinenti a tutti i rami del diritto civile e di occuparsi della redazione dei relativi atti.
Dal mese di Settembre 2001, ha collaborato prima a tempo pieno con il padre presso lo Studio Legale Scioscia ed oggi è Titolare di tale Studio.
L’attestazione della professionalità ed esperienza proprie dell’Avv. Francesca Scioscia derivano anche dal gestire uno studio aperto da più di cinquant’anni da suo papà, stimato professionista che è stato per anni anche membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Monza e che purtroppo è mancato nel settembre 2010.
Da sempre segue in prima persona tutte le controversie concretando -con passione- un’attività difensiva scrupolosa tesa a tutelare gli interessi prevalenti dei suoi assistiti.
Con l’esperienza maturata negli anni di professione, ha sviluppato ottime doti comunicative e di problem solving, concretizzatesi principalmente nel condurre e portare a termine al meglio sia le trattative con le controparti e sia il rapporto con i clienti, cercando di capire immediatamente la personalità e il tipo di esigenze di cui sono portatori, e sapendo gestire spesso, in qualità di Titolare dello studio, situazioni di emergenza, che riesce a risolvere brillantemente trovando nell’immediato una soluzione di concreta fattibilità e di alternativa.
Ha sempre privilegiato quale aspetto fondamentale della sua attività, il rapporto di fiducia con il cliente, al quale dedica attenzione ed ascolto scrupoloso.
Nell’anno 2013 ha conseguito il titolo di Segretario Camera Arbitrale di Monza, a seguito del corso e del superamento del relativo esame.
In data 15/6/2017 è stato confermato il suo inserimento fra gli Avvocati esperti in diritto del lavoro e/o in materia antidiscriminatoria dal Consiglio di Parità della Provincia di Milano patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Provincia di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano dopo conseguimento del relativo Master.
E’ stata Consulente Legale presso l’associazione Altroconsumo a Milano.