Chi Siamo

Lo Studio Legale Scioscia è al tuo fianco per affrontare con professionalità una controversia legale

583-avvScioscia20-Modifica-Modifica
633 avvScioscia20 -
652 avvScioscia20 --Modifica-Modifica
5 avvScioscia20 -
113 avvScioscia20 --Modifica
84 avvScioscia20 --Modifica-Modifica
11 avvScioscia20 -
100 avvScioscia20 --Modifica
694 avvScioscia20 -
196 avvScioscia20 -
515 avvScioscia20 -
52 avvScioscia20 --Modifica-Modifica-Modifica
367 avvScioscia20 -

Studio Legale fiduciario di numerose Compagnie Assicurative specializzato in diritto di famiglia, anche con gratuito patrocinio, di responsabilità medica, dei consumatori, di materia condominiale, di infortunistica stradale. Lo studio con professionalità, passione, forza e amore, mette in primo piano il rapporto di fiducia e di comprensione verso i propri assistiti.

Passione

Lo Studio Legale Scioscia nasce dalla sentita volontà e dal cuore dell’Avv. Vincenzo Scioscia, padre dell’attuale Titolare Avv. Francesca Scioscia, i cui valori sono ancora i pilastri dello studio.
L’Avvocato Vincenzo Scioscia, procuratore legale e residente a Monza, avviò la propria libera professione iscrivendosi all’Albo degli Avvocati e dei Procuratori del Tribunale di Monza. Nel 1976 venne eletto per la prima volta nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Monza, dove ricoprì la carica di Tesoriere. Nel 1977 rappresentò l’Ordine di Monza al Congresso Nazionale Giuridico Forense, che si tenne all’Aquila. Rimase Consigliere fino al 1983.

La professionalità e il carisma dell’avv. Vincenzo hanno portato lo stesso, nel corso della sua lunga e proficua carriera, a prestare anche la propria opera come Giudice presso la Commissione Tributaria dell’Agenzia delle Entrate di Monza. Fu Presidente negli anni ‘70/’80 presso la Circoscrizione del quartiere San Gerardo di Monza dove si impegnò attivamente con grande partecipazione e coinvolgimento in difesa dei diritti e per la tutela dei piu’ deboli. L’avv. Vincenzo, noto anche per le sue capacità letterarie ed oratorie, ha scritto -anche in collaborazione con Giudici, Colleghi e amici- i seguenti libri pubblicati: “Luna Rossa in Campo Bianco”, “Toghe&Società” e “Mizar”.

L’avv. Vincenzo Scioscia si distinse anche per le capacità di aggregazione e solarità, per la sua grande onestà, anche intellettuale, e per la sua passione per lo sport: si occupò anche attivamente della squadra Forense Calcio Monza.

Esperienza

Lo Studio Legale Scioscia si è occupato e si è contraddistinto, fin dalla sua nascita, quale Studio specializzato in “infortunistica stradale”, specialità propria sviluppata dall’Avv. Vincenzo nel corso della sua occupazione, precedente a quella di avvocato, in qualità di Capo Area presso le Assicurazioni Generali a Firenze.
Lo Studio Legale Scioscia, oltre ad essere studio conosciuto e stimato da privati, società e studi professionali, è divenuto nel corso degli anni ed è tuttora Studio Legale Fiduciario di primarie Compagnie assicurative (Vittoria Assicurazioni S.p.a., Zurich Insurance P.l.c.), le quali hanno affidato nel corso degli anni non solo cause e procedimenti inerenti il diritto civile ed, in particolare, di infortunistica stradale, ma anche procedimenti giudiziali aventi ad oggetto fattispecie diverse attinenti sia la sfera della responsabilità contrattuale che extracontrattuale (esemplificando: cadute, responsabilità professionali, danni da acqua e relativi a fabbricati, responsabilità incendio e furto, infortuni, incidenti stradali di cui anche mortali, casi di RC diversi -per alberghi, condomini, supermercati, scuole….-), il recupero crediti, la contrattualistica e, più in generale, questioni di diritto civile che talvolta involvono anche aspetti penali.
La figlia dell’Avv. Scioscia, Francesca iniziò dal mese di Settembre 2001 a collaborare a tempo pieno presso lo Studio Legale Scioscia, specializzato in questioni di diritto civile, diventandone oggi Titolare ed in data 26 Ottobre 2002 ha conseguito l’idoneità all’esercizio della professione di Avvocato.
L’Avv. Francesca ha fatto proprie le materie di riferimento dello studio, quali quelle di tutti i rami del diritto civile, ed ha messo a frutto le proprie capacità in diverse materie: principalmente, in materia del diritto di famiglia, dove ha patrocinato e patrocina numerosi procedimenti, anche di gratuito patrocinio, di separazione, divorzio, relativi al mantenimento, ai diritti di visita ed alle misure di protezione dei minori, sempre considerando come preminente l’interesse concreto della parte assistita e dei minori, in materia relativa alla responsabilità medica, sempre considerando come principale l’interesse della parte assistita, con particolare riguardo ai diritti del malato e del paziente, in materia di diritti dei consumatori, in materia condominiale, dove è stata anche Legale di numerosi condomini, in diritti reali e di godimento, in particolare di controversie relative ai contratti di locazione, usufrutto ed uso, ed anche in materia penale.

Fiducia

Lo Studio Legale Scioscia, ha sempre svolto  -unitamente a tutti i Collaboratori (praticanti avvocato e avvocati) ed Impiegate che hanno lavorato e lavorano presso lo Studio, che lo hanno sempre considerato come “una famiglia”-  la propria attività con passione, seguendo in prima persona tutte le controversie e pratiche affidategli, concretando un’attività difensiva scrupolosa tesa a tutelare gli interessi prevalenti dei propri assistiti.

La forza dello Studio Legale Scioscia nasce dal desiderio di proseguire la propria attività con i principi che l’hanno sempre contraddistinto e di riempire sempre di più, con professionalità, passione, forza e amore, quel “bagaglio” che l’avv. Vincenzo ha portato qui a Monza nel lontano 1965.


Incontra il nostro Team

Avvocato Cassazionista e Titolare

Avv. Francesca Scioscia

  • 039 322984
Avvocato

Avv. Cecilia Casiraghi

  • 039 322984
Amministrazione

Monica Lucilla Turno Arthemalle

  • 039 322984
 
 

I nostri clienti dicono

Richiedi un consulto

Siamo a tua disposizione per offrirti la nostra attenzione e valutare le tue esigenze.